top of page
14 (1)_edited.jpg

I progetti realizzati con 

Fondazione Prosolidar

SCOPRI

Chi è Fondazione Prosolidar

FONDAZIONE PROSOLIDAR ENTE FILANTROPICO ETS è un'organizzazione costituita nell’ambito del settore del credito per la realizzazione, in Italia ed all'estero, di progetti solidali e socialmente rilevanti, promuovendo la giustizia sociale, l'inclusione e lo sviluppo sostenibile.

In essa sono presenti, in modo paritetico, tutte le Organizzazioni sindacali dei lavoratori del settore medesimo (tramite le proprie Segreterie Nazionali) nonché, per parte datoriale, l’Associazione Bancaria Italiana e tutte le imprese che aderiscono all’Associazione. E’ la prima e, allo stato, l’unica esperienza, anche a livello internazionale, di ente voluto dalle parti in un contratto collettivo nazionale di lavoro e finanziato attraverso il "match-gifting", cioè la condivisione del contributo in misura uguale tra lavoratori ed imprese.

AVVIO MARZO 2024 - DURATA 12 MESI

Soluzioni integrate di autosufficienza alimentare a favore dei bambini a rischio di malnutrizione e delle famiglie più vulnerabili in Tamil Nadu

Il progetto, sostenuto dalla Fondazione Prosolidar e realizzato da Interlife ETS, mira a migliorare la qualità della vita dei bambini a rischio di malnutrizione e delle famiglie più vulnerabili nella regione del Tamil Nadu, in India.

 

L'iniziativa si concentra in 55 villaggi dei distretti di Pudukottai e Dindigul, con l'obiettivo di garantire la sicurezza alimentare e favorire la resilienza comunitaria attraverso soluzioni integrate e sostenibili.

 

Grazie al modello Toolkit Interlife, il progetto promuove un sistema produttivo locale che favorisca l’autosufficienza alimentare ed economica delle comunità più emarginate, offrendo loro strumenti concreti per affrontare malnutrizione, povertà e abbandono scolastico.

Screenshot 2024-09-20 10.07.26.png

Sicurezza alimentare e sostenibilità economica:

Garantire accesso a cibo nutriente e sufficiente per i bambini più poveri e le loro famiglie appartenenti alla casta degli intoccabili, riducendo i rischi di malnutrizione e insicurezza economica.
 

Assistenza sanitaria e nutrizionale:

Fornire percorsi di screening medico e trattamenti nutrizionali specifici per i bambini a rischio di malnutrizione.
 

Sviluppo comunitario e resilienza:

Rafforzare il tessuto socio-economico locale attraverso la formazione e l’avvio di attività produttive che valorizzino le risorse del territorio.

SCOPRI

Gli obiettivi

SCOPRI

Screenshot 2024-09-20 15.54.14.png

Grazie al prezioso contributo della Fondazione Prosolidar, il progetto è in grado di realizzare le seguenti attività chiave:

Assistenza nutrizionale e sanitaria per 60 bambini a rischio di malnutrizione, di cui 24 sostenuti direttamente dalla Fondazione.
 

Visite mediche e screening sanitari per 600 persone (prevalentemente donne in gravidanza e allattamento) per prevenire malnutrizione e anemia.
 

Distribuzione di 120 Toolkit Interlife, con 42 toolkit iniziali finanziati dalla Fondazione Prosolidar, per supportare l’avvio di attività produttive sostenibili a favore di famiglie svantaggiate. Il modello Toolkit permette di replicare queste iniziative per ulteriori 42 famiglie, raggiungendo così un totale di 120 famiglie e circa 600 beneficiari.

Le azioni sostenute da Fondazione Prosolidar

SCOPRI

I risultati attesi

Screenshot 2024-09-20 15.59.27.png

Prevenzione della malnutrizione: Grazie alle diagnosi precoci e agli interventi terapeutici, i bambini a rischio riceveranno cure tempestive che miglioreranno la loro aspettativa di vita e ridurranno i costi sanitari.
 

Crescita economica e sociale: Il modello Toolkit Interlife stimolerà l’imprenditorialità locale, migliorando la coesione sociale e creando un effetto moltiplicatore per le risorse investite, con un impatto positivo sull'ambiente grazie ad approcci agro-forestali.
 

Coinvolgimento comunitario: Le istituzioni locali e i gruppi di auto-aiuto saranno attivamente coinvolti, garantendo continuità e sostenibilità alle azioni intraprese.

Screenshot 2024-09-20 16.02.37.png

SCOPRI

La sostenibilità del progetto

Il modello Toolkit Interlife si distingue per la sua capacità di moltiplicare l’impatto iniziale.

 

I 60 toolkit finanziati dalla Fondazione Prosolidar si trasformeranno in 120 toolkit a fine progetto, e oltre, senza ulteriori costi. Inoltre, la partecipazione attiva delle istituzioni locali e dei centri sanitari garantirà la continuità delle azioni intraprese, rafforzando la resilienza e la sostenibilità a lungo termine delle comunità beneficiarie.

Con il supporto della Fondazione Prosolidar, Interlife sta cambiando la vita di centinaia di famiglie vulnerabili nel Tamil Nadu, offrendo loro una possibilità di riscatto e un futuro sostenibile attraverso azioni concrete e integrate.

2020-2021

Post-emergenza Ciclone Gaja e Emergenza Covid 19

Un importante progetto di emergenza, post-emergenza e riscatto per le comunità più vulnerabili in India realizzato grazie al prezioso contributo della Fondazione Prosolidar.

Grazie al contributo della Fondazione Prosolidar, il progetto "Post-emergenza e riscatto della comunità degli Intoccabili colpita dal ciclone Gaja – Tamil Nadu, India " è diventato realtà e ci ha permesso di aiutare oltre 3.200 persone.

Il progetto si è sviluppato nelle aree più povere e rurali dello Stato meridionale del Tamil Nadu, in India, dove comunità svantaggiate di intoccabili vivono nell’emarginazione più totale, in contesti di malnutrizione cronica e sfruttamento del lavoro minorile, aggravato da eventi naturali e attualmente dal dilagare della pandemia da Covid19.

ll Progetto è stato avviato lo scorso febbraio 2020 con l'obiettivo specifico di sostenere le popolazioni colpite dalla furia del ciclone Gaja, e, successivamente dai pesanti effetti economici e lavorativi del Covid19 e del lockdown, al fine di garantire sicurezza alimentare e socio–economica alle comunità svantaggiate ed alle famiglie più vulnerabili che vivono nelle aree più povere del distretto di Pudukkottai e Thanjavur, in Tamil Nadu.

A tal fine il progetto ha contemplato azioni integrate di post-emergenza e ricostruzione del tessuto economico rurale, sicurezza alimentare e sanitaria, e l’avvio di attività generatrici di reddito secondo l’innovativo modello Toolkit Interlife.

GRAZIE A...

bottom of page