top of page
14 (1)_edited.jpg

I progetti realizzati con 

Fondazione Prosolidar

SCOPRI

Chi è Fondazione Prosolidar

FONDAZIONE PROSOLIDAR ENTE FILANTROPICO ETS è un'organizzazione costituita nell’ambito del settore del credito per la realizzazione, in Italia ed all'estero, di progetti solidali e socialmente rilevanti, promuovendo la giustizia sociale, l'inclusione e lo sviluppo sostenibile.

In essa sono presenti, in modo paritetico, tutte le Organizzazioni sindacali dei lavoratori del settore medesimo (tramite le proprie Segreterie Nazionali) nonché, per parte datoriale, l’Associazione Bancaria Italiana e tutte le imprese che aderiscono all’Associazione. E’ la prima e, allo stato, l’unica esperienza, anche a livello internazionale, di ente voluto dalle parti in un contratto collettivo nazionale di lavoro e finanziato attraverso il "match-gifting", cioè la condivisione del contributo in misura uguale tra lavoratori ed imprese.

AVVIO MARZO 2024 - DURATA 12 MESI

Soluzioni integrate di autosufficienza alimentare a favore dei bambini a rischio di malnutrizione e delle famiglie più vulnerabili in Tamil Nadu

Il progetto, sostenuto dalla Fondazione Prosolidar e realizzato da Interlife ETS, mira a migliorare la qualità della vita dei bambini a rischio di malnutrizione e delle famiglie più vulnerabili nella regione del Tamil Nadu, in India.

 

L'iniziativa si concentra in 55 villaggi dei distretti di Pudukottai e Dindigul, con l'obiettivo di garantire la sicurezza alimentare e favorire la resilienza comunitaria attraverso soluzioni integrate e sostenibili.

 

Grazie al modello Toolkit Interlife, il progetto promuove un sistema produttivo locale che favorisca l’autosufficienza alimentare ed economica delle comunità più emarginate, offrendo loro strumenti concreti per affrontare malnutrizione, povertà e abbandono scolastico.

Screenshot 2024-09-20 10.07.26.png

Sicurezza alimentare e sostenibilità economica:

Garantire accesso a cibo nutriente e sufficiente per i bambini più poveri e le loro famiglie appartenenti alla casta degli intoccabili, riducendo i rischi di malnutrizione e insicurezza economica.
 

Assistenza sanitaria e nutrizionale:

Fornire percorsi di screening medico e trattamenti nutrizionali specifici per i bambini a rischio di malnutrizione.
 

Sviluppo comunitario e resilienza:

Rafforzare il tessuto socio-economico locale attraverso la formazione e l’avvio di attività produttive che valorizzino le risorse del territorio.

SCOPRI

Gli obiettivi

SCOPRI

Screenshot 2024-09-20 15.54.14.png

Grazie al prezioso contributo della Fondazione Prosolidar, il progetto è in grado di realizzare le seguenti attività chiave:

Assistenza nutrizionale e sanitaria per 60 bambini a rischio di malnutrizione, di cui 24 sostenuti direttamente dalla Fondazione.
 

Visite mediche e screening sanitari per 600 persone (prevalentemente donne in gravidanza e allattamento) per prevenire malnutrizione e anemia.
 

Distribuzione di 120 Toolkit Interlife, con 42 toolkit iniziali finanziati dalla Fondazione Prosolidar, per supportare l’avvio di attività produttive sostenibili a favore di famiglie svantaggiate. Il modello Toolkit permette di replicare queste iniziative per ulteriori 42 famiglie, raggiungendo così un totale di 120 famiglie e circa 600 beneficiari.

Le azioni sostenute da Fondazione Prosolidar

SCOPRI

I risultati attesi

Screenshot 2024-09-20 15.59.27.png

Prevenzione della malnutrizione: Grazie alle diagnosi precoci e agli interventi terapeutici, i bambini a rischio riceveranno cure tempestive che miglioreranno la loro aspettativa di vita e ridurranno i costi sanitari.
 

Crescita economica e sociale: Il modello Toolkit Interlife stimolerà l’imprenditorialità locale, migliorando la coesione sociale e creando un effetto moltiplicatore per le risorse investite, con un impatto positivo sull'ambiente grazie ad approcci agro-forestali.
 

Coinvolgimento comunitario: Le istituzioni locali e i gruppi di auto-aiuto saranno attivamente coinvolti, garantendo continuità e sostenibilità alle azioni intraprese.

Screenshot 2024-09-20 16.02.37.png

SCOPRI

La sostenibilità del progetto

Il modello Toolkit Interlife si distingue per la sua capacità di moltiplicare l’impatto iniziale.

 

I 60 toolkit finanziati dalla Fondazione Prosolidar si trasformeranno in 120 toolkit a fine progetto, e oltre, senza ulteriori costi. Inoltre, la partecipazione attiva delle istituzioni locali e dei centri sanitari garantirà la continuità delle azioni intraprese, rafforzando la resilienza e la sostenibilità a lungo termine delle comunità beneficiarie.

Con il supporto della Fondazione Prosolidar, Interlife sta cambiando la vita di centinaia di famiglie vulnerabili nel Tamil Nadu, offrendo loro una possibilità di riscatto e un futuro sostenibile attraverso azioni concrete e integrate.

2020-2021

Post-emergenza Ciclone Gaja e Emergenza Covid 19

An important emergency, post-emergency and release for the most vulnerable communities in India project, implemented thanks to the precious contribution of Fondazione Prosolidar.

Thanks to the contribution of Fondazione Prosolidar, it has been possible to implement the project "Post-emergency and release for the community of untouchables hit by Cyclone Gaja – Tamil Nadu, India " and this has enabled us to help more than  3,200 people.

The project has been carried out in the poorest rural areas of the Southern State of Tamil Nadu, in India, where the disadvantaged marginalised communities of untouchables live, in conditions of chronic malnutrition and exploitation of child labour, worsened by natural events and presently by the spread of the COVID-19  pandemic.  

The Project started in February 2020 with the specific objective of assisting the population hit by the fury of Cyclone Gaja and subsequently by the serious economic and occupational effects of COVID-19 and of the lockdown, with the purpose of guaranteeing food and socio-economic  security for disadvantaged communities and for the most vulnerable families who live in the poorest areas of the Districts of Pudukkottai and Thanjavur, in Tamil Nadu.

To this purpose the project has included integrated actions of post-emergency and reconstruction of the rural economic fabric, food and health security and the launch of income-generating activities based on the innovative Interlife Toolkit model.

THANK YOU TO...

bottom of page