COMUNICATO STAMPA
Fondazione Mediolanum raddoppia le donazioni per il progetto "Una Bici per la Scuola" di Interlife: l'obiettivo è donare 500 biciclette alle bambine vulnerabili in India
Milano, 24 Ottobre 2024 – Fondazione Mediolanum ha scelto di sostenere il progetto "Una Bici per la Scuola" di Interlife ETS, con l'obiettivo di cambiare la vita di centinaia di bambine vulnerabili nelle aree più povere del Tamil Nadu, in India.
Grazie a questa importante partnership, Fondazione Mediolanum raddoppierà i primi 30.000 euro raccolti entro il 31 dicembre 2024, con l’obiettivo comune di distribuire 500 biciclette alle bambine che ogni giorno affrontano lunghi e pericolosi tragitti per poter andare a scuola. Sostenendo il progetto "Una Bici per la Scuola", Fondazione Mediolanum rinnova il suo impegno a favore delle nuove generazioni e del loro diritto a un futuro migliore.
Il Progetto "Una Bici per la Scuola"
Il progetto nasce con un obiettivo preciso: fornire a 500 bambine delle caste più povere, in India, un mezzo sicuro e affidabile per raggiungere la scuola, riducendo i rischi di rapimenti e violenze legati ai lunghi tragitti quotidiani a piedi per raggiungere la scuola. In un contesto dove la povertà estrema, la discriminazione di genere e il rischio di abbandono scolastico sono la norma, una bicicletta diventa uno strumento di emancipazione e di libertà, poiché permette alle bambine di continuare a frequentare la scuola in sicurezza e di creare nuove opportunità per sé stesse e per le loro comunità.
In India, oltre 130.000 bambini hanno abbandonato la scuola nel 2023, e le ragazze delle comunità più emarginate affrontano ulteriori sfide come il rischio di violenze, matrimoni precoci e sfruttamento lavorativo. Il progetto di Interlife mira a invertire questa tendenza, garantendo alle bambine il diritto all’istruzione, alla sicurezza e a un futuro migliore.
Fondazione Mediolanum raddoppia l'impatto delle donazioni
Grazie al sostegno di Fondazione Mediolanum, che raddoppierà i primi 30.000 euro raccolti da Interlife entro il 31 dicembre 2024, l’obiettivo comune diventerà quello di donare insieme 500 biciclette, portando il doppio dell’impatto nelle vite di queste bambine e nelle loro comunità.
“Siamo orgogliosi che Fondazione Mediolanum abbia scelto di sostenere il nostro progetto, riconoscendo l’importanza dell’istruzione per rompere il ciclo della povertà,” ha dichiarato Giorgia Gambini, Presidente di Interlife ETS. “Grazie a questo contributo, possiamo dare a 500 bambine non solo una bicicletta, ma una possibilità concreta di costruire un futuro migliore.”
Come donare
Per partecipare a questa straordinaria opportunità e raddoppiarne l'impatto basta effettuare una donazione a Fondazione Mediolanum tramite il seguente IBAN: IT68C030623421000000041775, con causale “Una bici per la scuola”.
Ogni contributo farà la differenza: per ogni bicicletta donata, ne verrà aggiunta un'altra!
Una bicicletta non è solo un mezzo di trasporto, ma una chiave per la sicurezza, l’istruzione e la speranza di un futuro senza povertà.
Perché donare?
- Istruzione: Garantire l’accesso all’istruzione significa dare alle bambine la possibilità di sfuggire a matrimoni precoci e sfruttamento lavorativo.
- Sicurezza: Una bicicletta permette di raggiungere la scuola in sicurezza, evitando i pericoli della strada come violenze e rapimenti.
- Futuro: L'istruzione è la chiave per interrompere il ciclo della povertà e creare un futuro migliore per queste bambine e le loro comunità.
Per maggiori informazioni sul progetto "Una Bici per la Scuola"
Email:info@interlife.it
Interlife ETS
Interlife ETS è un’organizzazione no-profit che opera in alcuni dei paesi più poveri del mondo per promuovere l'accesso all'istruzione, la sicurezza alimentare e lo sviluppo sostenibile. Dal 2008, lavora in India e Africa per offrire supporto alle comunità più vulnerabili, con un approccio che promuove la sostenibilità e l'autonomia a lungo termine grazie al modello di sviluppo Toolkit Interlife.
FONDAZIONE MEDIOLANUM EF
Fondazione Mediolanum nasce nel 2001 con l’obiettivo di sviluppare le principali attività in ambito sociale del Gruppo bancario Mediolanum. Dal 2005 si concentra su progetti dedicati all’infanzia in condizione di disagio in Italia e nel Mondo, bilanciando le proprie risorse fra i seguenti ambiti: assistenza, istruzione, tutela della salute, ricerca, diritti. Dal 2023 la Fondazione è iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) con la qualifica giuridica di ente filantropico all’interno della più vasta categoria ETS (Ente del Terzo Settore).
Con la Mission “Educare alla libertà affinché i bambini di oggi possano essere gli adulti liberi di domani”, dal 2005 al 2023, sono stati sostenuti 1247 progetti erogati 37,3 milioni di euro e aiutati a crescere oltre 221.000 bambini in condizioni di disagio in Italia e in 54 Paesi nel mondo, con l’obiettivo di arrivare ad aiutare 300.000 ragazzi entro il 2030.
Contatti per la stampa:
Segretaria Generale e Portavoce di Interlife
Francesca Corso
Tel 348 394 10 54
Comments