top of page
Immagine del redattoreInterlife onlus

Interlife alla Giornata Regionale dell’Inclusione e della Fragilità – Milano, 19 ottobre 2024

SAVE THE DATE Sabato 19 ottobre 2024 – h 9:00-15:30 - Milano – Velodromo Vigorelli


Interlife è orgogliosa di annunciare la sua partecipazione alla Giornata Regionale dell’Inclusione e della Fragilità, un evento di festa dedicato a promuovere la giustizia sociale e l'inclusione, che si terrà il 19 ottobre a Milano, presso il Velodromo Vigorelli, storico stadio di Milano  per eventi sportivi e musicali.


Questo evento, organizzato da UpSalute e che coinvolgerà istituzioni, associazioni e cittadini, e che presenterà tantissime iniziative nell’arco della giornata, rappresenta una straordinaria opportunità per riflettere, agire e costruire insieme una società più equa e inclusiva.


Un evento oltre le barriere: inclusione e solidarietà al centro

La Giornata Regionale dell’Inclusione e della Fragilità è molto più di un evento: è una chiamata all'azione per tutti coloro che credono in una società che non lascia indietro nessuno. 

Questo appuntamento sarà  un’occasione straordinaria per riflettere insieme sul tema dell’inclusione come fondamento di una società giusta ed equa, con uno sguardo particolare a come superare le barriere che ancora oggi emarginano i più vulnerabili. È un evento pensato per tutti: istituzioni, aziende, associazioni, cittadini e persone che credono nel cambiamento.

Durante la giornata, ci saranno numerose iniziative per sensibilizzare il pubblico sul tema della fragilità e celebrare la diversità come ricchezza.


Tra queste, la Walk for Care, un cammino simbolico che unirà sport e salute, e l’Exclusive Forum, un'occasione di confronto tra aziende, istituzioni e associazioni su progetti concreti per promuovere l’inclusione sociale e sanitaria.


Tra i relatori di spicco, oltre alla nostra Presidente Giorgia Gambini, interverranno figure istituzionali e leader del mondo sociale e sportivo come Gian Marco Centinaio, Vicepresidente del Senato della Repubblica, Alessandra Locatelli, Ministro per le Disabilità, e Marco Riva, Presidente Regionale del CONI, e molti altri, che condivideranno progetti e visioni per costruire una società inclusiva e sostenibile.


Il contributo di Interlife: un modello di inclusione globale

Interlife sarà presente in modo significativo durante l’intera giornata, con un contributo significativo all'evento, portando la sua esperienza pluriennale nel campo dell'inclusione e dello sviluppo sostenibile. Dal 2008, Interlife opera in Africa e Asia per ridurre la povertà e migliorare le condizioni di vita delle comunità più vulnerabili, attraverso un approccio innovativo e autosostenibile.


Al centro del nostro impegno c’è il Toolkit Interlife, un modello di sviluppo che trasforma la vita di migliaia di persone, dando loro la possibilità di avviare micro-imprese familiari. Questo approccio ha un effetto moltiplicativo: ogni beneficiario, dopo aver avviato con successo la propria impresa, si impegna a trasmettere le stesse opportunità a un'altra persona, creando un circolo virtuoso di solidarietà e sviluppo.


Giorgia Gambini

Giorgia Gambini, Presidente di Interlife, condividerà i dettagli dei nostri progetti in Africa e Asia. In particolare, Gambini parteciperà come speaker all’evento e parlerà dei programmi di inclusività di Interlife  il cui impatto sociale ed economico è stato recentemente presentato alla Camera dei Deputati e presso la Commissione Affari Esteri del Governo Italiano. 

Un modello di sviluppo che ha già trasformato la vita di migliaia di persone, compresi donne e bambini dando loro gli strumenti per costruire un futuro migliore. Questo programma offre strumenti concreti alle persone vulnerabili per avviare micro-imprese familiari e costruire un futuro migliore per sé e per le loro comunità. 


Durante il suo intervento, verrà anche presentata in anteprima la canzone The Mediterranean, versione inglese del brano Mediterraneo uscito nel 2021 per sensibilizzare sulla tematica della crisi migratoria e delle troppe morti in mare. Mediterraneo ha totalizzato più di 240.000 visualizzazioni su Youtube ed è legato ad un Progetto umanitario in Costa d'Avorio, alternativa concreta al dramma della migrazione dall'Africa, portato avanti da Interlife e basato sul modello di sviluppo Toolkit Interlife che offre possibilità di lavoro, salute, nutrizione in loco a migliaia di persone.


Inclusione attraverso la musica e lo sport

La partecipazione di Interlife sarà impreziosita da contributi musicali che daranno voce al nostro messaggio di inclusività. La cantante Sandy Chambers si esibirà con la sua straordinaria voce, nel brano The Mediterranean insieme a Giorgia Gambini, portando con la musica un forte .messaggio di unità, mentre il violinista di fama internazionale e Ambassador di Interlife Manrico Padovani parteciperà con il suo violino alla cerimonia di premiazione curata dal CONI.


Unisciti a noi il 19 ottobre

Non perdere questa occasione unica per essere parte del cambiamento. Insieme possiamo abbattere le barriere e promuovere una società in cui ogni individuo abbia il diritto di essere visto, ascoltato e supportato.


Vieni a scoprire come Interlife sta costruendo soluzioni durature per una crescita sostenibile, e come puoi fare la differenza insieme a noi.


E’ previsto un light lunch oltre che tantissime iniziative nell’arco della giornata.


Ti aspettiamo il 19 ottobre a Milano!


Per maggiori informazioni e il programma completo dell’evento visita: https://www.up-salute.it/giornatainclusione2024/



Comments


bottom of page