top of page
Immagine del redattoreInterlife

Intervista alla Presidente Giorgia Gambini - RadioGRParlamento 04 11 2024 - "Una bici per la scuola" e il modello di sviluppo Toolkit Interlife per un futuro sostenibile




Il 4 novembre 2024, la Presidente di Interlife, Giorgia Gambini, è stata ospite di Paola Severini Melograni su Rai Gr Parlamento, all'interno del programma “La sfida della solidarietà - Terzo settore - cultura e territori per una nuova politica sociale.” 


Partendo da "Una bici per la scuola", una tra le tante importanti iniziative che l'organizzazione mette in campo ogni giorno in favore delle persone estremamente povere e svantaggiate, Gambini ha condiviso il lavoro e la visione di Interlife, spiegando come l’organizzazione si impegni a promuovere uno sviluppo sostenibile e a generare un impatto reale e duraturo nelle comunità più vulnerabili.


Un Progetto che cambia vite: "Una bici per la scuola" e il sostegno di Fondazione Mediolanum

Con il progetto “Una bici per la scuola”, Interlife si propone di donare 250 biciclette a bambine e ragazze delle comunità più emarginate, in particolare alla casta degli Intoccabili. In molte zone rurali, andare a scuola può significare percorrere chilometri su strade impervie, isolate e pericolose. Purtroppo, questo espone i bambini, soprattutto le bambine, al rischio di violenza e rapimenti. Troppi genitori si trovano costretti a scegliere tra la sicurezza dei figli e la loro istruzione. È qui che una bicicletta può fare una vera differenza. “Una bici può trasformare non solo il viaggio verso la scuola, ma anche il futuro di un bambino,” ha spiegato Gambini.


Ma il progetto non si ferma qui. Grazie alla collaborazione con la Fondazione Mediolanum, che raddoppierà ogni donazione effettuata entro il 31 dicembre 2024, Interlife potrà raggiungere l’obiettivo di 500 biciclette donate e 500 vite trasformate. Questo supporto permetterà all’iniziativa di moltiplicare il suo impatto, rendendo la scuola più accessibile e sicura per tanti giovani.


“Condividiamo con Fondazione Mediolanum l'impegno per garantire il diritto all'istruzione. Il loro sostegno al progetto "Una bici per la scuola" è fondamentale per continuare a dare un futuro migliore alle bambine più vulnerabili in India”,  ha dichiarato Giorgia Gambini. “Grazie a questo contributo, possiamo dare a 500 bambine non solo una bicicletta, ma una possibilità concreta di costruire un futuro migliore.”


Il Toolkit Interlife: Un modello innovativo per lo sviluppo a sud del mondo

Gambini ha presentato anche il modello alla base del lavoro di Interlife: il Toolkit Interlife. Questo modello di sviluppo ideato da Interlife, oltre ad aiutare direttamente il singolo fornendo quanto necessario per l’avvio di un’attività economica, ha una particolarità che lo rende unico. Ogni Toolkit Interlife, una volta ricevuto, permette a chi lo utilizza di sviluppare un’attività micro-imprenditoriale e diventare economicamente autosufficiente. Quando un beneficiario riesce a raggiungere questo obiettivo, il Toolkit viene "passato" a un’altra persona vulnerabile della comunità, creando un ciclo di crescita e sviluppo collettivo.

Il modello si basa sulla creazione di un circolo virtuoso di sviluppo che, grazie al sostegno e alla formazione professionale forniti da Interlife, contribuisce alla costruzione di nuovi Toolkit, e quindi nuove opportunità lavorative, di occupazione e di sicurezza alimentare, con le risorse condivise dai beneficiari. È una metodologia scalabile, replicabile, già implementata con successo in diverse regioni dell'Africa e dell'Asia e a favore di migliaia di persone. Questo metodo è studiato per rispondere ai bisogni di comunità vulnerabili in modo sostenibile, affrontando alla radice le problematiche socio-economiche che sono tra le principali cause della migrazione irregolare.


L'impegno di Interlife per lo sviluppo sostenibile

Il Toolkit Interlife non è solo un'idea innovativa, ma anche uno strumento concreto e misurabile, come evidenziato dal Report d'Impatto di Interlife, presentato alla Camera dei Deputati lo scorso aprile. I dati, validati dalla Fondazione Etisos, mostrano che il Toolkit Interlife contribuisce all’autosufficienza delle comunità, generando miglioramenti in ambito economico, alimentare e dell’istruzione, e rappresenta una vera risposta alle “cause profonde della migrazione.”

Gambini ha raccontato di come Interlife abbia anche avviato una interlocuzione con il Governo italiano nel contesto del Piano Mattei, proponendo "strumenti concreti per migliorare la vita delle persone e delle comunità", in termini di promozione dello sviluppo in Africa e creazione di opportunità lavorative e socio-economiche.


Un appello al sostegno

Alla fine dell’intervista, Paola Severini Melograni ha ribadito l’importanza di sostenere progetti come “Una bici per la scuola”, parlando di Interlife come una realtà concreta e affidabile nell’ambito della cooperazione internazionale e dello sviluppo sostenibile. Interlife, infatti, non si limita a fornire aiuti temporanei, ma offre soluzioni durature, creando le basi per una società più equa e autonoma.


Con “Una bici per la scuola”, Interlife, insieme alla Fondazione Mediolanum Ente Filantropico, continua a testimoniare l’impegno a cambiare il futuro delle nuove generazioni. 





Comments


bottom of page