- Toolkit…un aiuto a misura di Mamma -
oltre ogni tabù
Kalaiselvi è una giovane mamma che vive nel distretto di Trichy, nello stato indiano del Tamil Nadu, con i suoi due bambini.
L’abbiamo incontrata per la prima volta alla fine del 2014, quando i nostri operatori ci hanno portato a conoscerla per segnalarci il suo caso: una donna di grande forza, ma che non può mantenere i suoi due figli… uno di questi, Divya, è un bambino autistico.
Essere autistici in India del Sud è considerato un grave tabù, e le persone con disabilità di tipo fisico o mentale vengono letteralmente nascoste nelle capanne, isolate in casa, lontano da tutto e da tutti.
Non potendo lasciare Divya solo a casa, e non essendoci nessun tipo di supporto sociale o sanitario per situazioni simili, Kalaiselvi si trova da anni impossibilitata a lavorare.
Tante le soluzioni ipotizzate, ma dopo lungo e attento colloquio con Kalaiselvi, si è giunti alla conclusione di avviare per lei un piccolo allevamento di capre – tramite il Toolkit Capra di Interlife, in modo da permetterle di intraprendere una modesta attività domestica senza rinunciare a seguire da vicino il figlio.
L’allevamento di capre le permette infatti di pascolare gli animali a poca distanza da casa, in ambiente semi-rurale, ed offre alla donna la possibilità di portare con sé il ragazzino.
A distanza di 18 mesi, siamo tornati a visitare Madame Kalaiselvi, Divya, la sua sorellina e le loro caprette e li abbiamo trovati sorridenti come non mai.
La loro serenità attuale è un piccolo ma significativo esempio di come il Toolkit Capra possa cambiare in breve tempo la vita di un’intera famiglia adattandosi alle difficoltà personali per trovare con successo una soluzione replicabile.
top of page
Cerca
bottom of page
Comments