THE MEDITERRANEAN
Una canzone per raccontare il dramma dei migranti
e offrire alternative concrete
NOVITA' 2024
The Mediterranean
“The Mediterranean" è la versione inglese del brano originale "Mediterraneo", scritto da Giorgia Gambini, presidente di Interlife.
Il brano nasce dalla collaborazione con la cantante Sandy Chambers.
La voce di violino è stata affidata e composta dal violinista di fama internazionale Manrico Padovani come nel brano originale Mediterraneo che ha totalizzato più di 240.000 visualizzazioni su YouTube.
La produzione musicale è di Giorgia Gambini, Marco Mantovani, Davide Lepido, Livio Magnini e Cristian Piccinelli.
La canzone è nata dal forte desiderio di affrontare concretamente la crisi umanitaria che colpisce le persone più vulnerabili, in particolare nel Mediterraneo e nelle zone povere dell'Africa.
La canzone riflette profondamente la mission di Interlife, che mira a promuove lo sviluppo sostenibile nei Paesi del Sud del mondo, offrendo sicurezza alimentare, istruzione e lavoro. Attraverso questa canzone, Interlife sensibilizza sull'emergenza migratoria e propone soluzioni concrete, come i progetti di inclusività e neo-imprenditorialità, che puntano a creare opportunità economiche in loco.
Cosa dicono gli artisti sul brano
LA VOCE DEGLI ARTISTI
AUTRICE E CANTANTE
Sandy Chambers
“Aver ricevuto la chiamata di "aiuto" da Giorgia per il suo progetto è stato un onore per me. In realtà non credevo di essere all'altezza visto l'importanza del testo che stavo per scrivere. Ma poi ho chiuso gli occhi ed ho visto le parole davanti a me che combaciavano esattamente con quello che raccontava Giorgia nella versione italiana senza perdere intensità né intenzione. Sono molto orgogliosa di quello che ho scritto e molto triste che ci fosse bisogno di scriverlo.
Sono contentissima che ci sono delle organizzazioni come Interlife che si impegnano a fare quello che non ci dovrebbe essere bisogno di fare”
VIOLINISTA DI FAMA INTERNAZIONALE, AMBASCIATORE DI BUONA VOLONTÀ DI INTERLIFE
Manrico Padovani
"Ho deciso di partecipare con il mio violino alla compilation "Mediterraneo" perché dopo aver visto il loro operato, credo fermamente in Interlife e nei suoi progetti, nella possibilità di dare soluzioni
alternative valide alle persone che per disperazione scelgono di partire, andando spesso verso la
morte. Interlife cerca di poterle aiutare direttamente nei loro posti di provenienza, soprattutto con
lo strumento Toolkit Interlife; inventato da loro che meriterebbe di essere premiato...
Con questa canzone vogliamo dare un messaggio di speranza e di possibilità, perché credo
fermamente che una persona possa raggiungere grandi risultati se messa nelle condizioni adatte
di poter fiorire. Grazie mille a tutti!"
PRESIDENTE DI INTERLIFE
Giorgia Gambini
"La canzone 'The Mediterranean' è nata con l'intento di sensibilizzare sulla tragedia dei migranti nel Mediterraneo. Non vuole solo denunciare la tragedia che avviene nel Mediterraneo, ma desidera anche ispirare un cambiamento positivo e offrire soluzioni concrete, come i programmi di sostegno e sviluppo che Interlife promuove nelle comunità più povere e vulnerabili attraverso il suo modello di sviluppo sostenibile.
La compilation "Mediterraneo" mira a far conoscere queste alternative concrete e raccogliere fondi per supportare i nostri progetti umanitari per salvare la vita di migliaia di persone estremamente povere e vulnerabili in Africa, garantendo loro un futuro migliore e più sicuro.
Dobbiamo agire immediatamente avviando attività sostenibili e solidali di sicurezza alimentare ed economica, come i Toolkit Interlife, per salvare la vita di migliaia di famiglie. Spero che questo progetto tocchi i cuori di chi lo guarderà e stimoli un impegno concreto per un futuro più umano e sicuro per tutti."